Allenare il coraggio
Spesso con i miei pazienti è anche questo che faccio, allenare il coraggio, poiché a volte è necessario rinforzare una parte di noi stessi che ha solo bisogno di essere supportata step by step. Essere coraggiosi è il primo passo per essere se stessi, e io cerco di esserlo tutti i giorni.
Il progetto con i Suriani che è la mia band, mi permette di essere me stesso integralmente, anche e soprattutto da psicologo quale sono. Io sono me stesso soprattutto se la musica la faccio, soprattutto se la musica la vivo, diversamente non sarei credibile. D’altra parte l’autenticità è uno dei criteri che determina la l’alleanza in psicoterapia, e non c’è cambiamento senza relazione.
Lifeline
Lifeline è un disco rock di 9 brani dentro il quale ho pensato, arrangiato, registrato e suonato tutte le chitarre di ogni pezzo. All’inizio non pensavo di essere in grado, poi ho creduto in me almeno un po’.
Ho creduto nei miei pochi studi chitarristici iniziali e nelle mie mani sgangherate. Non ho potuto che provare a fare il mio meglio, ed eccomi qua.
Ringrazio Debora Contino la “mia” psicoterapeuta, in questo disco in fondo c’è anche un po’ di lei. Fate psicoterapia, vi salva la vita.