Cause degli attacchi di panico
Principalmente si possono ricondurre le cause degli attacchi di panico in 4 macro aree fondamentali:
1. Elaborazione del lutto. E’ molto difficile prendere il buono dopo una perdita grave, specie di un genitore, un fratello o un coniuge;
2. Paura della realtà. Spesso derivante da un trauma passato che ostacola la quotidianità fatta gesti “normali”;
Bene in tutti questi casi quello che ci vuole una bella psicoterapia che ti rimetta in forma! Già, perché non sei malata/o, stai solo camminando verso la felicità. La tua. Le varie tracce offrono uno spunto di riflessione, un aiuto o un sostegno per riflettere sul fenomeno, comprenderlo ed affrontarlo. Cuffie alla mano, si parte!
1. Caos – Levante
Ci permette di capire quando adiamo in confusione emotiva e perchè accade questo!
2. Ministri – Tra le vite degli altri
3. Panic song – Green Day
É una specie di mood quello dei Green Day che spesso ritorna con questo tipo di argomento, con cui probabilmente Billie Joe Armstrong ha spesso fatto i conti. Billie Joe soffriva di attacchi di panico?
4. Stati di agitazione – CCCP
Sembra essere proprio una descrizione perfetta di chi conosce bene questo tipo di sensazioni!
5. Depre – I Subsonica e gli attacchi di panico
Samuel in questo sembra prescrivere la cura al fenomeno dell’attacco di panico, prescrivendo stabilizzatori dell’umore, ansiolitici e antidepressivi.
6. Lady Xanax – Duran Duran
Un brano pensato per alleviare e calmare il fenomeno, un inno nazionale ad uno dei farmaci più comuni. Forse l’ inno agli attacchi di panico.
7. Stati D’Ansia – Afrodisia Città Libera
È una descrizione del disturbo talvolta precedente all’attacco si panico che aiuta a comprendere il disagio del fenomeno.
Lo stato d’ansia è una condizione di malessere a cui è difficile dare un nome e circoscrivere esattamente come è difficile inquadrare emotivamente questo brano.
8. Panico – Baustelle
Ascoltare questo brano è come indossare un armatura contro il disturbo: ci si può scontrare e lo si può combattere!
https://www.youtube.com/watch?v=ZnBL7s9-4pw
9. Panico – Fabri Fibra e Neffa
Il brano descrive una serie di situazioni in cui è possibile farsi prendere dal panico ma la musica, dal mood tranquillo, va in netta contrapposizione con il testo, come per dire aspetta un attimo e prova a fermarti per un secondo.
Non vale quindi dire Ecco me lo sento, sto avendo un’attacco di panico!, in certi casi è possibile soltanto che siamo un po troppo agitati.
Il disturbo è un altra cosa!
Altre cause degli attacchi di panico
3. Rottura di una relazione. Rottura improvvisa della coppia = rottura improvvisa dentro di noi;
4. Mancata autorealizzazione personale. Pare che Maslow ci avesse azzeccato: vuoi studiare ma non riesci? Vorresti trasferisti a Milano per lavoro ma senti di non reggere i cambiamenti? Ti senti bloccata dal tuo ragazzo perché ti ha chiesto di scegliere?
10. Gas Panic – Oasis
Ogni tanto un po di sano rock’n’roll non fa mai male.
Gas Panic è la testimonianza di Gallagher che descrive gli attacchi di panico che lo colpivano durante le crisi di astinenza, durante il periodo della disintossicazione.
11. En e Xanax – Samuele Bersani e gli attacchi di panico
La storia d’amore narrata da Bersani è fra due consumatori costanti di farmaci contro gli attacchi di panico.
La narrazione vede una doppia cura al disturbo: la vicinanza d’amore verso la persona amata e il sapore, durante il bacio, del farmaco assunto dall’altro.
Grande Samu!
12. Hysteria – Muse
È l’esempio di quanto la perdita di controllo delle proprie capacità, sia esprimibile oltre che con il testo in questo caso anche con musica.
I Muse dipingono una situazione fuori dagli schemi come solo loro sanno fare.
13. Eleanor Rigby – McCartney
Scritta da McCartney è la seconda traccia di Revolver del 1966.
Pare che la sofferenza di Paul legata agli attacchi di panico che a volte insorgevano prima delle esibizioni, abbia fatto nascere questo testo che descrive la prigionia che comporta un disturbo di questo tipo.
14. Ansia – Nerorgasmo
Anche questa dei Nerorgasmo è una descrizione perfetta di quando non si ha gestione della situazione, durante la manifestazione del disturbo.
15. Attacca il panico – I Subsonica con gli attacchi di panico
A Samuel piace giocare sui titoli. Dell’attacco di panico spesso ci si è in preda, diversamente lui sceglie di attaccare il panico, e ci spiega come fare per combattere il disturbo. Una grande reazione agli attacchi di panico
La spinta all’aggressione del disturbo è assicurata!
16. Panic Attack – I Dream Theater e gli attacchi di panico
Il testo è ricco di domande di chi sta vivendo un attacco di panico, un po’ surreale come cosa, considerato lo stato di non controllo in cui ci si ritrova.
La musica aiuta a comprender bene lo stato di caos!
17. Disturbia – Blaster
Ecco una perfetta descrizione di come ci si sente e cosa si prova durante un attacco di panico, intervallato da stati d’ansia più o meno profondi.