I disturbi del comportamento alimentare come bulimia e anoressia sono tra le sindromi più frequenti in adolescenza. Facciamo un po’ di luce su questo bellissimo e a volte difficile momento della nostra vita grazie ai Subsonica e alcune canzoni su anoressia e bulimia.
Il contributo dei Subsonica: “Aurora Sogna”
La band Post-Rock torinese simbolo per eccellenza degli anni Zero, racconta con maestria il vissuto sofferente legato alle dispercezioni corporee in adolescenza grazie ad alcune canzoni su anoressia e bulimia.
Il tema dell’adolescenza in generale infatti viene spesso trattato dalla penna di Samuel, anche lui vero “psicologo del rock”.
Per la rubrica canzoni su anoressia e bulimia un brano è “Aurora Sogna” contenuto nell’ album Microchip Emozionale del 1999.
Aurora infatti è una teenager che non sta più bene nel suo corpo troppo diverso da quello che vorrebbe per sè, ecco perché:
“Sogna una carne sintetica nuovi attributi e un microchip emozionale” anche lei convinta che “qualche gelato al giorno forse la nutrirà”.
Un’altra mirabile descrizione: “Specchio”
Anche un brano contenuto nell’album Una nave in una foresta del 2014, è molto utile per descrivere ciò che gli adolescenti e le persone affette da disturbi alimentari proprio non riescono a vedere nella propria immagine riflessa allo specchio.
Il brano si conclude con messaggio carico di significato che ogni buon psicologo o psicoterapeuta vorrebbe sentirsi dire alla fine del percorso con il/la proprio/a paziente:
“Scordatevelo che crepo, io riesco ancora a vivere…alla faccia di me stessa!”