Chi Sono
Mi chiamo Andrea Montesano, ho 31 anni, sono uno psicologo psicoterapeuta.
Integro la mia professione da psicologo alla mia passione per la musica.
Mi chiamo Andrea Montesano, ho 30 anni, sono uno psicologo e uno psicoterapeuta in formazione. Integro la mia professione da psicologo alla mia passione per la musica.
Andrea
Montesano
Psicologo e Psicoterapeuta
Mi sono laureato presso l’Università Pontificia Salesiana UPS in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, mi sono abilitato come psicologo al esercizio della professione presso l’Università “La Sapienza” di Roma (Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 23828).
Mi sono diplomato come psicoterapeuta presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica SSPC – IFREP di Roma; pertanto sono Analista Transazionale Certificato (CTA). Grazie a diverse esperienze formative ho integrato la mia passione (la musica) e la mia professione (psicologo) in un unico approccio: la Songtherapy che considera la canzone uno strumento di crescita personale e di gruppo.
Nel mio lavoro integro l’Analisi Transazionale ad altri approcci psicoterapici, in una visione olistica e complessa dell’uomo, in particolar modo, tengo presente nello spazio di terapia oltre al modello dell’Analisi Transazionale classica (Berne, 1961), il modello dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva (Scilligo, 2009), il modello Ridecisionale (Goulding, 1979) e la terapia della Gestalt.
Scrivo di Psicologia e Musica
Credo nella funzione delle canzoni come strumento per conoscere e conoscersi. Studio la funzione che la musica e le canzoni assolvono nell’ascolto, nella produzione musicale e nell’ambito terapeutico.
Tra le mie ultime pubblicazioni:
- La psicologia del rock (Alpes, 2017)
- Ma il cielo è sempre più rock (Edizioni San Paolo, 2022)
ECCELLENTEIn base a 59 recensioniAlice Turetta27 Febbraio 2024l’esperienza si è rivelata molto utile, feedback assolutamente positivo.Federica Mazza26 Febbraio 2024Il dottor Montesano mi ha accompagnato per un ciclo piuttosto contenuto di sedute, eppure grazie al suo approccio pacato e riflessivo, mi ha aiutato a scardinare e superare alcune questioni molto delicate. Non solo, in poche sedute abbiamo realizzato insieme alcuni strumenti - in senso figurato - che mi porterò per il futuro.Dario Franceschini22 Febbraio 2024Un ottima tesi. Fede, psicologia e canzoni cercano di trovare un punto di contatto. Una lettura scorrevole e non ridondante, come purtroppo capita spesso in questo genere di libri. Interessante l'ultima parte sull'analisi di più cantanti contemporanei. Perché no da sviluppare di più.Giona Bragagnolo30 Gennaio 2024Incontro veramente interessante! Ha permesso di farmi conoscere argomenti e tematiche sulla musica che personalmente non conoscevo o a cui davo "poca" importanza.Alessandro Visentin30 Gennaio 2024Grazie mille per l'incontro di sta sera. I tuoi spunti sul tema musicale sui giovani sono stati molto belli per poter approfondire molti argomenti, dai generi a quello che c'è dietro ad una produzione. Grazie mille ancoraDavide Benin30 Gennaio 2024Incontro molto interessante che mi ha dato la possibilità di approfondire l'argomento della musica nel mondo giovanile e di comprendere alcuni pregiudizi in alcuni generi musicali.
Conosci il potere della Songtherapy?
Vivi più forte grazie alle tue canzoni preferite. Scopri la forza e la bellezza della psicologia per provare a migliorare te stesso/a.