Ecco un po’ di psicologia spicciola per spiegare la reazione al Coronavirus fra lutto e rinascita secondo la psichiatra Kübler Ross.
Cosa accade quando vi viene diagnosticata una malattia grave? Lutto o non Lutto?
Sapete, in tutto ciò, noi cosa perdiamo? Il nostro stile di vita! Ecco perché:
Choc e negazione
Quella di chi parlava di una piccola influenza, come quando c’è la neve. Siamo in inverno, siamo a casa, il termometro. “Solo in Italia stanno facendo un simile casino, che esagerazione”. Minimizzare alla fine abbassa la paura. Si, bisogna essere impauriti la paura è sana, l’abbiamo ereditata da chi milioni di anni fa è sopravvissuto al leone che altrimenti se lo mangiava, è sano avere paura, abbiamo nel nostro DNA questo meccanismo sano, che funzionerà, fidatevi. Ma noi non ci fidiamo, per ora
Resistenza
Posso mica evitare di sprizzare con gli amici? È tutto organizzato! “Bello, come stai? O non è che anche tu non mi vuoi dare una mano per il Corona virus?” “E la palestra, io ti pare che posso stare a casa perché contraggo un’influenza?”. Devo mantenere la calma, devo continuare a fare quello che sono chiamato a fare tutti i giorni, devo andare dal meccanico, devo.
Panico e rabbia
Guardate la gente scappata da Milano, e i detenuti. Questo punto si spiega da solo.
Depressione
Il governo (ma anche il nostro senso di rassegnazione e impotenza) ci dice che dobbiamo stare a casa. Strade vuote, zone rosse deserte, la gente mentre cammina si guarda intorno a devia percorso per non incrociare altre persone. Conteggi che conteggiano i conteggi, aggiornamenti tristi, la televisione non ci aiuta e puntualmente attendiamo la notizia triste che conferma il nostro sconforto per convincerci che stiamo andando verso il baratro più titola, la disperazione purtroppo è con noi. Ecco il lutto. La morte. Come faremo?
Accettazione
L’umano è umano e ciò che può fare è essere umano, finito ma intelligente. L’umano intelligente impara quanto vale una vita, quanto è importante studiare per mandare avanti la scienza, quanto sono importanti le nostre relazioni, quanto è importante il tempo per la rinascita. A cosa servono le relazioni, gli affetti, gli abbracci, le carezza, la collaborazione, la cooperazione, il bene.
In caso di necessità puoi contattarmi al seguente numero whats app, cliccando: 3477148181
Condividiamo queste informazioni di scienza, condividiamo il sapere che ci spiega cosa sta realmente accadendo, condividiamo la speranza per la celebrazione della Vita!
Fonte scientifica: https://bit.ly/2W6lL5P