Oggi 25 ottobre è uscito “Hotel Esistenza”, il settimo album da studio dei Fast Animals and Slow Kids, pubblicato da Woodworm in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe. Oltre ai singoli “Festa” e “Come No” che negli ultimi mesi hanno anticipato l’arrivo dell’album, “HOTEL ESISTENZA” contiene altri nove brani, portando al culmine tre anni di lavoro e vita che hanno trovato la loro sintesi in studio dove Aimone Romizi (voce, chitarra), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarre) si sono raccolti nuovamente dopo il precedente album “È già domani” (2021) e una lunghissima serie di concerti in Italia e in Europa.
Cosa si ascolta nell’album dei Fast Animals and Slow Kids
A distanza di tre anni da “E’ già domani” questo disco sembra rispecchiare perfettamente i suoni dei tempi. Non ci sono idee musicali stravaganti o testi sopra le righe. Non molti artifizi discografici. Si riconosce subito lo stile di scrittura di Aimone Romizi nella ballata puntuale del disco “Dimmi Solo Se Verrai all’Inferno” e quello delle mani di Alessandro Guercini alla chitarra attraverso “Una vita normale”, un brano luminoso che apre il disco e che strizza l’occhio a “Vita sperduta” del disco precedente. I testi trasudano di racconti ed esperienze: dal tema dell’amore con “Cielo” o “Torna” o l’altrettanto struggente “Santuario”, a quello più esistenziale “Riviera crepacuore” passando per “Brucia” che torna raschiare le sonorità più Punk che la band aveva sperimentato in dischi passati come Hỳbris o Alaska.
Ecco la tracklist di “HOTEL ESISTENZA” dei Fast Animals and Slow Kids:
1. UNA VITA NORMALE
2. QUASI L’UNIVERSO
3. FESTA
4. È SOLO COLPA TUA
5. BRUCIA
6. RIVIERA CREPACUORE
7. TORNA
8. COME NO
9. CIELO
10. SANTUARIO
11. DIMMI SOLO SE VERRAI ALL’INFERNO
Il disco contiene 11 tracce, e si presenta già così piuttosto antitetico nei confronti di una abitudine discografica orientata a “risparmiarsi” musicalmente. Ad un primo ascolto si percepisce subito l’upgrade dei suoni e degli arrangiamenti che migliorano ancora di più rispetto ai lavori precedenti. L’album è stato prodotto insieme a Giovanni Pallotti insieme, con la collaborazione di Massimo Colagiovanni su “Dimmi Solo Se Verrai all’Inferno”, “Torna” e “Una Vita Normale”, registrato da Giovanni Pallotti, Filippo Slaviero e i Fast Animals and Slow Kids, mentre Andrea Suriani ha curato il mix e il mastering. Tutte le 11 tracce sono state scritte e composte dai FAST ANIMALS AND SLOW KIDS che si sono avvalsi della collaborazione di Valerio Smordoni e Luca Serpenti per il testo di “Riviera Crepacuore”.
“È un album che contiene dentro di sé vari aspetti della nostra musica, come le stanze di un albergo arredate in maniera diversa ma pensate allo stesso modo. È un disco fatto di canzoni che parlano di feste dalle quali scappare, di autostrade che ti riportano a casa e dell’inferno che abbiamo dentro. Hotel Esistenza è un luogo della nostra mente dove può entrare chiunque lo desideri. Speriamo vi possa far sentire a casa, almeno per una notte”. Queste alcuni dei Fast Animals and Slow Kids.
È il singolo “FESTA” ad aver dato il nome al “FESTA TOUR 2024” che a dicembre porterà la band sui palchi dei più importanti club italiani. Questo il calendario completo del “FESTA TOUR 2024” prodotto da Vivo Concerti:
- Martedì 3 dicembre, Padova – Hall NUOVA DATA
- Mercoledì 4 dicembre, Milano – Alcatraz
- Venerdì 6 dicembre, Venaria Reale (TO) @ Teatro Concordia
- Sabato 14 dicembre, Padova – Hall SOLD OUT
- Martedì 17 dicembre, Roma – Atlantico
- Mercoledì 18 dicembre, Firenze – Teatro Cartiere Carrara
- Venerdì 20 dicembre, Bologna – Estragon Club SOLD OUT
- Venerdì 27 dicembre, Napoli – Casa della Musica
- Sabato 28 dicembre, Molfetta (BA) – Eremo Club
- Lunedì 30 dicembre, Catania – LAND
I biglietti per i concerti sono già disponibili in prevendita su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.