Ma il Cielo è Sempre più Rock

Impronte di Dio nella musica degli adolescenti
Prefazione di Luigi Maria Epicoco.

In un percorso che tocca psicologia, fede e canzoni che hanno segnato la storia, ho immaginato la musica come un esercizio spirituale, per scendere in profondità laddove sembra inimmaginabile, per consentirci di immergerci all’interno di un nucleo intimo e prezioso che prende il nome di inconscio.

Ma il cielo è sempre più rock. Il nuovo libro di Andrea Montesano

L’attitudine che ognuno di noi possiede all’ascolto della musica, l’interesse che ci muove ad ascoltare un artista piuttosto che un altro, la disponibilità ad ascoltare quella canzone e non quell’altra, può essere considerato, con ottime ragioni, come l’espressione manifesta di un proprio tratto di personalità.

In altre parole il modo singolare con cui si compie un’azione nel tempo, in modo del tutto indipendente dai contesti e dalle situazioni della propria vita. In questo senso ascoltare musica accompagna il processo o meglio i processi che, step by step, contribuiscono alla formazione del nostro mondo interno elevando allo stesso tempo il nostro spirito.

« Noi abbiamo bisogno di alfabetizzare sia il nostro inconscio che la nostra coscienza per sentirci belli, randagi, fragili, selvaggi, accudenti, rognosi, teneri, ribelli, critici e protettivi ma tutto sommato ululanti e soprattutto vivi »

5/5
5/5

Scegliere di ascoltare musica in un luogo pubblico o da soli, in compagnia di alcuni amici per lungo tempo oppure per un lasso di tempo breve, scegliere un determinato genere musicale da approfondire, mette di solito in evidenza come la nostra mente, il nostro corpo e il nostro vissuto diventino insieme una specie di «cassa di risonanza» più o meno ricca di significati.

Recensioni "Ma il Cielo è sempre più Rock"

Laetitia Ricotta
Laetitia Ricotta
Leggi Tutto
Uno dei libri più belli mai letti in ambito musico-spirituale, psicologico e umano. Sono una grande lettrice, di conseguenza molto molto critica. Non ho mai trovato un libro che potesse racchiudere tante informazioni, proponendole in modo così leggero, comprensibile e allo stesso tempo completo. Davvero ottimo lavoro, è una perla preziosa della mia collezione, che mi ha aiutata tanto anche nella stesura della mia tesi! Consigliatissimo ❤️
Anna Gatto
Anna Gatto
Leggi Tutto
Il libro “Ma il cielo è sempre più rock…” lo consiglio a genitori, educatori, insegnanti, ma anche ai ragazzi delle scuole superiori. Scorrevole, piacevole, di facile lettura e comprensione, un metodo innovativo per conoscere se stessi ed uno strumento per approcciarsi ai ragazzi con un linguaggio a loro più vicino. Molto apprezzato anche l’incontro tenuto dall’autore venerdì 3 marzo 2023 all’istituto Vallauri di Fossano con i ragazzi delle classi terze.
Nico Paolangelo
Nico Paolangelo
Leggi Tutto
Ho letto il libro “Ma il cielo è sempre più rock”, interessante i passaggi che vengono sviluppati. Il libro si lascia leggere piacevolmente e permette di riflettere su quanto analizzato nel testo. La lettura del libro è adatta a tutti. Consigliato sopratutto a chi lavora nel campo educativo. Complimenti per il libro, attendo con ansia il prossimo!
Pasquale Musca
Pasquale Musca
Leggi Tutto
L'idea alla base della stesura di questo libro è assolutamente grandiosa e originale. Il libro è scritto magistralmente sia da un punto di vista correlativo tra le varie parti che vengono analizzate e sviscerate, sia da un punto di vista globale perché credo che sia una lettura imprescindibile per chi lavora con i ragazzi in età adolescenziale. Ho apprezzato soprattutto l'inserimento delle varie ricerche psicologiche, molto recenti, applicate ai vari processi di fruizione della musica, piuttosto che citare quelle fatte 100 anni fa. Anche per chi non lavora con i ragazzi, l'opera fa luce su alcuni processi interiori legati alla musica e apre riflessioni e spunti interessanti anche su se stessi. Da pedagogista-musicista lo consiglio vivamente! CONSIGLIATISSIMO! BRAVO ANDREA!
Marco Monte
Marco Monte
Leggi Tutto
Ho conosciuto il dott. Andrea grazie alla lettura "La psicologia del Rock" e chiaramente ho già letto il suo libro recentemente pubblicato "Ma il cielo è sempre più Rock". Andrea è uno psicologo accogliente e comprensivo, il suo studio rispecchia il suo essere caldo e disponibile, ho iniziato un percorso con lui che mi sta dando molte soddisfazioni personali e sono grato per gli obiettivi che sto raggiungendo...lo consiglio vivamente!!
Precedente
Successivo

Eventi e Presentazioni
"Ma il Cielo è sempre più Rock"

Scarica l'estratto GRATUITO di "Ma il cielo è sempre più Rock"

Impronte di Dio nella musica degli adolescenti
Prefazione di Luigi Maria Epicoco.