Problemi
Nel corso della vita, tutti noi possiamo trovarci ad affrontare momenti di difficoltà, dubbi e sfide che sembrano insormontabili.
Che si tratti di ansia, depressione, problemi relazionali o semplicemente di un periodo in cui ci sentiamo persi, è importante sapere che non siamo soli e che chiedere aiuto è un atto di coraggio, non di debolezza.
Problemi di depressione
La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da tristezza persistente, perdita di interesse, affaticamento e pensieri negativi.
Influisce su emozioni, pensieri e comportamenti, compromettendo la nostra vita quotidiana. Può avere cause biologiche, psicologiche e sociali e richiede il supporto di uno specialista
Problemi con il disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da alternanza di episodi di mania o ipomania e depressione.
I cambiamenti estremi di energia, umore e comportamento influenzano la vita quotidiana della persona, richiedendo trattamenti farmacologici e psicoterapeutici per gestirlo.
Problemi con l'ipocondria
L’ipocondria, o disturbo d’ansia da malattia, è la paura persistente di avere una grave patologia, nonostante esami medici con valori rassicuranti che la persona presenta.
Porta a controlli ossessivi su di se o evitamento sanitario, causando ansia e compromettendo la qualità delle giornate. In casi importanti richiede un supporto psicoterapeutico.
Problemi di attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di paura intensa, accompagnati da sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, vertigini e difficoltà respiratorie.
Spesso senza causa apparente, possono generare in chi li vive il timore di morire o di impazzire, impattando la qualità delle giornate.
Problemi con la sindrome di Tourette
La Sindrome di Tourette è un disturbo neurologico caratterizzato da tic motori e vocali involontari, che variano in frequenza e intensità.
Può variare in intensità e frequenza, risultando lieve in alcuni casi o impattando significativamente la qualità della vita in altri.
Problemi di Ansia
L'ansia è una risposta naturale allo stress caratterizzata da preoccupazione, paura o tensione.
Può essere adattiva in alcune occasioni, ma se eccessiva o persistente interferisce con la nostra vita quotidiana, causando sintomi fisici e psicologici. Può manifestarsi in vari disturbi clinici.